Codice Etico – Brand for the City

Chi siamo

Brand for the City (BFTC) è una start-up che nasce nel 2021 dall’intuizione del suo Founder e da un pool di professionisti con un’esperienza ventennale nelle aree comunicazione, corporate, CSR, ricerche, media e sales. 

Un progetto scaturito dall’immaginare una risposta concreta ai repentini cambiamenti che la società, e il suo fulcro per eccellenza, la città, stanno vivendo. Nel realizzare una città più equa, sostenibile, inclusiva e vivibile, Brand for the City facilita il necessario dialogo fra il mondo dell’impresa, le amministrazioni, le realtà del terzo settore e i cittadini.  

 Cosa facciamo 

Le attività di Brand for the City sono finalizzate a realizzare e promuovere progetti di rigenerazione urbana sponsorizzati dai Brand che rispondano alle reali esigenze e necessità del territorio e delle comunità. Le aree in cui possono essere suddivisi i servizi di BFTC sono: 

  • Ricerca: indagine dei bisogni percepiti “dal basso” o misurazione dell’impatto del progetto implementato. 
  • Strategia e creatività: definizione degli ambiti e delle modalità di intervento identitarie e coerenti con gli obiettivi dei clienti.  
  • Scouting: ricerca sul territorio delle progettualità, in ambito sociale e spaziale, più interessanti e coerenti da mappare e presentare ai clienti.  
  • Produzione: progettazione tecnica e implementazione operativa degli interventi.  
  • Storytelling: redazione di un concept di comunicazione, core creative idea, linee guida di un brief di comunicazione per agenzie pubblicitarie e specialisti. 

Perché un codice etico 

Brand for the City ritiene necessario definire, attraverso il presente Codice Etico, le norme e le disposizioni di cui dotarsi nello svolgere il proprio operato.  Il documento rappresenta l’impegno profuso dall’Azienda nel rispettare i doveri morali, etici e i principi di responsabilità di cui BFTC, attraverso questo Codice Etico, si dota. In un’ultima analisi, il presente documento è da intendere come la cornice deontologica in cui circoscrivere l’operato di Brand for the City. 

Nel rispetto di tali doveri, e nella tutela dell’immagine pubblica che Brand for the City intende perseguire, l’adozione del presente Codice Etico mira a: 

  • Rispettare ogni norma di legge; 
  • Adottare una condotta equa e corretta negli affari da parte di tutti gli esponenti aziendali e di coloro che, a qualsiasi titolo, operano per la società, anche occasionalmente; 
  • Contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio e delle città in cui BFTC opera o intende operare. Con particolare riguardo al benessere delle comunità coinvolte.  

Il presente documento non mira a trattare in modo esaustivo ogni scenario in cui BFTC si troverà ad agire, ma vuole ricordare ad ognuno, la necessità di attenersi ai suddetti principi etici nella conduzione del proprio lavoro. 

L’osservanza dei contenuti del presente Codice Etico è da considerarsi pertanto parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte da tutti gli esponenti aziendali.  

Vision & Purpose 

“Se saremo capaci di immaginare e realizzare una nuova idea di città (più sostenibile, equa, vivibile) riusciremo anche a riprogettare un futuro migliore per tutti”. Questa è la frase che incarna la nostra vision e che accomuna tutte le persone che lavorano per Brand for the City. In questo senso, ambiamo a contribuire positivamente alla creazione di “un futuro migliore per tutti” portando innovazione e sostegno ai contesti comunitari e territoriali in cui operiamo. 

Il nostro purpose, invece, è quello di facilitare l’attivazione degli stakeholder (pubblici e privati) nella creazione e realizzazione di progetti dal valore condiviso, per mezzo di interventi di Brand Urbanism. Intendiamo cioè coinvolgere attivamente i territori e le comunità locali pertinenti ai nostri progetti, affinché il beneficio comune e l’impatto positivo perpetuino e si autonomizzino nel tempo.   

I nostri valori 

Imparzialità, trasparenza e onestà  

Brand for the City ritiene valori fondanti l’imparzialità, la trasparenza e l’onestà. Tali valori guidano BFTC nello svolgimento delle proprie attività lavorative e nelle relazioni con tutti i portatori di interesse. Riteniamo che tali valori siano anche qualità umane da tutelare e incoraggiare; pertanto, Brand for the City si impegna ad interloquire esclusivamente con soggetti che dimostrino l’adesione a tali valori, in coerenza con i dettami etici che l’Azienda intende perseguire. 

Responsabilità sociale e ambientale (SDGs) 

Brand for the City si impegna attivamente al rispetto dell’ambiente, delle persone e del pianeta. Nello svolgere eticamente il proprio lavoro, l’Azienda cerca di stimolare la socialità delle persone e dei propri collaboratori, nonché di promuovere e stimolare la sostenibilità di luoghi e pratiche. BFTC attiva il dialogo fra diversi attori sociali, abbattendo le barriere ideologiche e stereotipanti. È impegnata nel rendere accessibili luoghi e pratiche, promuovendo l’inclusione sociale attraverso diverse attività. Brand for the City promuove la diffusione della conoscenza, formando i propri collaboratori e attuando attività di divulgazione all’esterno.   

Innovazione e creatività 

L’innovazione è lo spirito fondante di Brand for the City. Ne guida il pensiero, cercando di immaginare in modo nuovo un modello di città che sia a vantaggio di tutti. Ne stimola il lavoro e l’azione, cercando di coinvolgere tutti gli i portatori di interesse ad un dialogo costruttivo.
L’innovazione si esplica altresì nell’utilizzo di software, strumenti e organizzazione del lavoro interno. Prediligendo modalità ibride e agili. 

I nostri principi 

Diversity & Inclusion 

  • È imperativo etico di Brand for the City rifiutare ogni discriminazione legata all’identità di genere e all’orientamento sessuale, alla religione, alla provenienza geografica, alle opinioni politiche, alla salute, allo stato civile. Le diversità culturali sono intese come una ricchezza, da tutelare ed incoraggiare. Brand for the City si impegna inoltre a rispettare la privacy delle persone con cui intraprende rapporti di lavoro. Il valore della persona, della sua inclusione in ogni aspetto della società, rientra fra i principi cardine dell’Azienda.    

Ascolto attivo e collaborativo 

  • Il valore delle persone che lavorano o collaborano con Brand for the City non può essere riconosciuto senza un esercizio di ascolto attivo. BFTC pone al centro le necessità, i bisogni e le speranze delle persone con cui intraprende rapporti collaborativi. Inoltre, l’Azienda incentiva la collaborazione fra le persone, gli enti, le amministrazioni e le imprese esterne. 

Valorizzazione professionale 

  • Accrescendo le competenze professionali dei propri dipendenti, Brand for the City intende valorizzarne la crescita professionale. È riconosciuto il valore umano di ogni persona che fa parte dell’Azienda e il loro patrimonio culturale. 

Efficienza e qualità 

  • Brand for the City si impegna a condurre il proprio lavoro con efficienza e qualità, nei confronti di tutti i portatori di interesse con i quale intraprende rapporti di lavoro e/o collaborazione. Tenendo sempre presente che ogni rapporto di lavoro è subordinato al rispetto dei principi etici contenuti in questo documento.

Rapporti con le parti interessate 

Rapporti con i dipendenti e i collaboratori 

A chiunque lavori per Brand for the City verrà chiesto di operare rispettando i principi e valori dell’azienda al fine di tutelare i diritti umani, il benessere sociale e ambientale dei territori e delle comunità, le condizioni eque e la sicurezza nei luoghi di lavoro. 

BFTC contrasta ogni atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze ed inoltre impone il rifiuto di qualsiasi situazione che crei discriminazione nei confronti dei colleghi dipendenti o collaboratori, o possibili conflitti di interesse tra la Società e coloro che prestano la propria attività nella medesima.  

La società intende valorizzare tutte le professionalità presenti in azienda favorendo lo sviluppo e la crescita dei propri dipendenti e dei collaboratori. Le persone che lavorano per BFTC sono libere di interagire ed associarsi ad altri. 

Gli amministratori e l’intero Consiglio di Amministrazione, oltre ad osservare il presente codice, sono tenuti a vigilare sull’osservanza della normativa e del codice, adottando a tal fine i provvedimenti ed i controlli necessari.  

La valutazione dei nuovi dipendenti o collaboratori è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati. 

Rapporti con i clienti 

Brand for the City si impegna a soddisfare i propri clienti, in adempimento agli obblighi fissati dal contratto e dagli standard di qualità prestabiliti. BFTC si impegna a non discriminare i propri clienti, ad instaurare rapporti proficui caratterizzati da elevata professionalità, disponibilità, cortesia e alla massima collaborazione. Tuttavia, Brand for the City intende perseguire rapporti di collaborazione o contrattuali esclusivamente con realtà coerenti con le regole e le disposizioni etiche di cui l’Azienda, attraverso questo documento, si dota. 

Non è consentito accettare denaro, doni, servizi o prestazioni per ottenere trattamenti favorevoli, in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto. 

Rapporti con i fornitori 

La selezione dei fornitori è regolata da principi comuni e conformi alle norme vigenti, con l’obiettivo di promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali, prodotti e servizi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.  

La politica di valutazione e selezione dei partner aziendali si basa sulla trasparenza, la concorrenza e la parità di condizioni per la presentazione delle offerte, considerando criteri oggettivi come competitività, qualità, prezzo, impatto sociale e ambientale, sia diretto che indiretto, per BFTC e i suoi clienti.  

BFTC non accetta da parte dei fornitori alcun tipo di benefit, commissioni o compensi per l’assegnazione dei contratti a nome dei propri clienti. L’attività di BFTC è completamente orientata al beneficio esclusivo delle società clienti. 

Rapporti con le Istituzioni, gli enti del Terzo Settore e le comunità 

Per la natura della sua attività lavorativa, Brand for the City intrattiene rapporti con istituzioni, enti del terzo settore e comunità. Oltre a facilitarne il dialogo, BFCT si impegna a garantirne la riservatezza e la salvaguardia di eventuali informazioni sensibili.  

La comunicazione di Brand for the City verso l’esterno è improntata al rispetto delle leggi, delle regole, delle pratiche di condotta professionale, ed è realizzata con chiarezza e trasparenza.  

Ogni comunicazione che viene fatta tramite presentazioni, materiale promozionale, sito web e pagine social è veritiera e corrispondente alle modalità di comportamento del nostro Codice Etico. 

 Salute, sicurezza sul lavoro e ambiente  

Brand for the City intende promuovere internamente una cultura della sicurezza sviluppando un contesto lavorativo che metta a conoscenza dei rischi e, al contempo, incentivi dei comportamenti responsabili e preventivi. 

Soci, dipendenti e collaboratori devono attenersi a questi principi e devono contribuire a mantenere un clima di rispetto reciproco della dignità, dell’onore e della reputazione di tutte le persone – contribuendo così anche al rispetto dell’azienda. 

Rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti 

Brand for the City opera nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti nei territori in cui svolge le proprie attività, coerentemente con i valori e i principi definiti nel Codice Etico aziendale e con le procedure interne. 

Soci, dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori devono lavorare contestualmente alle leggi e ai regolamenti vigenti. Qualora si presentassero situazioni dubbie su come procedere, il Consiglio di amministrazione e/o la Presidenza dovranno fornire un supporto informativo adeguato. 

Chiunque non intenda allinearsi alle leggi e ai regolamenti vigenti non potrà proseguire nel rapporto con Brand for the City. 

Gestione delle informazioni 

Tutti i dipendenti e i collaboratori hanno l’obbligo di proteggere le informazioni riservate e proprietarie di Brand for the City, dei suoi clienti e dei fornitori non potendone divulgare alcuna. 

Dipendenti e collaboratori di BFTC sono tenuti a non diffondere le informazioni che l’azienda non abbia già reso pubbliche, fatta eccezione per: 

  • Coloro che chiedono l’accesso alle informazioni per lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative; 
  • Le persone autorizzate a riceverle. 

Uso di risorse informatiche  

Al fine di assicurare un flusso di informazioni rapido, ampio e corretto e un’efficiente gestione delle operatività aziendali BFTC si dota di risorse informatiche. Tutte le informazioni che risiedono in questi sistemici, inclusa la posta elettronica, sono di proprietà di Brand for the City Srl e vanno utilizzate unicamente per lo svolgimento delle funzioni aziendali.  

Conflitto d’interessi 

Si raccomanda di evitare le situazioni in cui si possa incorrere in conflitti di interesse e si esorta l’astensione dal ricavare vantaggio personale dalle attività da cui si è venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.  

Il conflitto d’interesse può avvenire nell’ambito delle seguenti situazioni: 

  • svolgere una funzione di vertice (amministratore delegato, consigliere, responsabile ecc.) ed avere interessi economici con fornitori, clienti o concorrenti anche attraverso familiari parenti; 
  • curare i rapporti con i fornitori e con i committenti e svolgere attività lavorativa presso gli stessi; 
  • accettare denaro o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con BFTC; 
  • prestare consulenza a titolo personale; 
  • partecipare a titolo personale in qualità di relatori a convegni legati alle tematiche trattate da BFTC senza specifica autorizzazione.  

Nel caso in cui si riscontri un conflitto di interessi, si chiede al dipendente di darne comunicazione al Consiglio di amministrazione, il quale avvierà delle verifiche di accertamento.   

Rispetto del codice etico  

Ogni persona che operi per o per conto di Brand for the City è tenuta alla lettura e al rispetto del presente Codice Etico e delle sue eventuali integrazioni future. La mancata osservazione di tutti o di una parte dei dettami etici contenuti in questo documento potrebbe dar luogo a responsabilità civili o a provvedimenti disciplinari a carico del trasgressore. 

Brand for the City, fa carico ai propri esponenti aziendali della responsabilità nel fare da guida, attraverso l’esempio, ai dettami etici qui contenuti. Nonché di essere a disposizione dei dipendenti che abbiano domande o che vogliano segnalare possibili irregolarità. 

Attuazione e controllo del codice etico – violazioni sanzioni  

I casi di violazione del Codice Etico devono essere prontamente segnalati, in forma nominativa, ai membri del Consiglio di amministrazione e/o al Presidente. 

Le segnalazioni verranno accuratamente verificate e, nel caso in cui si accerti la violazione, verranno applicate le rispettive sanzioni. La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico costituirà illecito disciplinare o inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale con ogni conseguente effetto di legge e di contratto anche ai sensi dell’art. 2104,2105 e 2106 del C.C.  

Per i Destinatari non dipendenti, il rispetto e l’osservanza del Codice costituiscono presupposto per la prosecuzione del rapporto professionale o di collaborazione esistente. 

Per i Destinatari Amministratori e Sindaci della Società la violazione del presente Codice Etico comporta una responsabilità anche ai sensi dell’art. 2392 e 2407 C.C., oltre che la possibilità di applicazione delle sanzioni previste nel Modello di Organizzazione adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001. 

Comunicazione e diffusione del codice etico e di comportamento aziendale  

Il presente Codice Etico si prefigura come mezzo attraverso il quale Brand for the City intende mettere a conoscenza il pubblico dei valori e dei principi che guidano le azioni e le scelte lavorative quotidiane. 

Brand for the City si impegna a rendere il Codice Etico fruibile al pubblico utilizzando i mezzi e le attività di comunicazione ritenuti più opportuni.