Al servizio delle imprese sostenibili.

Brand for the City, insieme ai suoi partner, ha il know-how per accompagnare le imprese che hanno intrapreso percorsi responsabili e sostenibili, attraverso una proposta completa e modulare di servizi.

Ricerche e misurazione

Brand for the City, insieme al suo partner Walden Lab, elabora e gestisce progetti di ricerca sociale (mappe, scenari, indagini ad hoc) per identificare le tematiche di sostenibilità a cui le diverse categorie di stakeholder (cittadini-consumatori, comunità locali, enti non profit…) sono più sensibili e le azioni concrete attese in relazione ai diversi settori produttivi. Attraverso la ricerca, possiamo aiutare le aziende che hanno intrapreso percorsi responsabili e sostenibili a comprendere le dinamiche sociali e culturali in atto, a adottare strategie di marketing e di comunicazione che facciano della sostenibilità un fattore di posizionamento distintivo e di vantaggio competitivo e a verificare ex-post il gradimento e le ricadute effettive delle iniziative sulla reputazione dell’impresa.

Strategia

Brand for the City, grazie al mix di competenze dei suoi Partner, è in grado di elaborare strategie e piani esecutivi su un’ampia gamma di interventi di sostenibilità, privilegiando una visione di lungo periodo che possa avere un maggiore impatto sulla Brand reputation e sull’effettivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini, contribuendo a generare esempi virtuosi di partecipazione attiva. La strategia parte dai valori, dall’heritage e dagli obiettivi di comunicazione del Brand, guardando, al contempo, alle necessità dei cittadini e al consenso delle Istituzioni di riferimento. I progetti sono tailor-made e modulari, in termini temporali e di risorse allocabili (economiche, di servizio, umane), e prevedono l’individuazione d KPI condivisi con i Committenti.

CSR Consulting

La Corporate Social Responsibility rappresenta ormai un driver strategico con ricadute importanti sul modo stesso di fare impresa e di gestire le relazioni con i vari stakeholder dell’azienda. Brand for the city, insieme al suo partner Koinètica, accompagna le aziende in un percorso articolato che prevede il coinvolgimento dei diversi pubblici attraverso attività di formazione e comunicazione, nella consapevolezza che, al giorno d’oggi, limitarsi a comunicare non sia più sufficiente: occorre ingaggiare le persone.

Comunicazione

Brand for the City si avvale dell’expertise del partner The Round Table, laboratorio di comunicazione integrata specializzato in alcuni degli ambiti di intervento di Brand for The City: Arte e Cultura, Smart Projects, Innovazione Sociale, Brand Heritage.Se i progetti di Brand for the City consentono al Brand di ‘fare’, quindi agire in modo distintivo e coerente con i propri valori e obiettivi, la comunicazione apporta il necessario complemento del ‘dire’, in modo efficace, multimediale, di concerto con le strutture di comunicazione interne ed esterne del Brand. In particolare, vengono assicurati i servizi di Ufficio Stampa e Media Relations, Social Media Management e Influencer Marketing, Eventi di comunicazione, Pianificazione strategica, Sponsorship Management, Marketing relazionale.