“La Scintilla della Scienza” è un progetto del 2023 sostenuto da Novartis, che coniuga cura del verde cittadino e arte urbana. Nella città di Milano, sul lato del Cavalcavia Bussa, l’artista SMOE ha rielaborato in chiave artistica i temi del benessere, della scienza e della condivisione creando un’opera autorale che rappresenta la direzione da seguire per città e società che danno valore alla comunità e alla crescita sostenibile.  

L’intervento di arte urbana 

L’opera di SMOE, dal titolo “La Scintilla della Scienza”, si esprime con uno stile vivace, colorato e dal sapore futurista. Due figure reggono una fiamma che rappresenta la conoscenza e richiama il mito di Prometeo, come simbolo della curiosità, l’ingegno e l’intraprendenza umane. L’elica del DNA avvolge i due personaggi quasi a indicare il percorso di conoscenza che l’uomo ha percorso e continua a percorrere nella scienza.  

La cura del verde 

L’intervento verde si è concentrato sul piccolo parco adiacente a una scuola che tuttavia confina con una strada trafficata. Nell’ottica di rendere l’area più fruibile e accogliente per le famiglie che la frequentano sono state collocate nuove piante e arbusti che crescendo andranno a fornire ombra e riparo dalla strada. La scelta delle specie floreali è stata condotta nella prospettiva di creare un habitat favorevole a farfalle, api e altri insetti, contribuendo così alla biodiversità del luogo.  

SCHEDA DI PROGETTO

Cliente: Novartis

Periodo di realizzazione: anno 2023

Timing di realizzazione: 6 mesi

Tipologia di progetto: arte urbana, cura del verde

Attori coinvolti: Municipio 9, Comune di Milano, Opera in Fiore, street artist SMOE

Figure professionali coinvolte: 1 project manager – 1 addetto alle relazioni con P.A. – 1 architetto – 1 agronomo

Iter realizzativo: ideazione progetto, curatela artistica, dialogo con P.A (uffici tecnici), stesura relazione tecnica e domanda di sponsorizzazione, gestione pratiche  amministrative, gestione budget, direzione lavori, rapporti con fornitori

Visibilità: canali digitali