Con il progetto “Ridisegna il tuo mondo» Cartoon Network ha riqualificato 3 parchi lungo tutta la penisola, lavorando in sinergia con le realtà del territorio. Bambini e bambine sono stati coinvolti e invitati a cambiare il mondo secondo i loro gusti, idee, necessità e grazie alla loro fantasia e creatività: reinventare, riorganizzare, ridisegnare il loro spazio vitale con azioni concrete per migliorare la propria realtà.
Brand for the City ha realizzato per Cartoon Network – canale edito da Warner Bros. Discovery – la riqualificazione di tre aree verdi nelle città di Milano, Firenze e Napoli. I parchi sono concepiti per stimolare l’aggregazione e sono frutto della sinergia con le comunità locali (Patto di Collaborazione via Ravenna – Milano, le associazioni Le Curandaie – Firenze – e N’SeaYet – Napoli), in un processo che rende i bambini protagonisti attivi del cambiamento che li circonda. Ogni area ha una sua identità specifica, ma tutte hanno previsto una riqualifica del verde e delle aree gioco, la piantumazione di alberi, la realizzazione di impianti che facilitino l’aggregazione.
Giardino dei Desideri, Milano
Le azioni messe in campo sono state la cura del verde e delle aree gioco, la piantumazione di alberi, la realizzazione di sedute e impianti che possano facilitare l’aggregazione e i percorsi educativi e la decorazione di un playground di basket ad opera di SMOE Studio con i personaggi più amati e iconici di Cartoon Network. Sono state inoltre apposte delle nuove recinzioni per preservare la sicurezza dei giocatori, panchine a scopo aggregativo e fioriere come indicato nei desiderata dei bambini in fase di scrittura del patto di collaborazione che li vede protagonisti. Il parco è infatti situato vicino a una scuola primaria. Il Municipio 4 del Comune di Milano ha, nel contempo, predisposto il rifacimento della pavimentazione dell’area giochi per i bambini più piccoli e della staccionata in legno che la circonda, oltre a piantumare nuovi arbusti, in sinergia con Cartoon Network, per rendere ancora più colorato e accogliente il parco.
Giardino Cubattoli, Firenze
Nel quartiere Le Cure, sono stati collocati dei pannelli con i character Cartoon Network dipinti dall’urban artist Rame 13 e dall’artista Eugenia Chiasserini. Sono inoltre state create – ad opera di Officina Chiofdofisso – delle sculture in ferro tridimensionali per piante rampicanti con protagonisti dei personaggi di Cartoon Network. È stata anche realizzata una cupola in salice vivo intrecciato di 3 metri di diametro, con panche che i bambini potranno utilizzare per attività laboratoriali, letture e soprattutto per socializzare. Uno degli obiettivi più importanti della riqualificazione del parco è proprio quello di proteggerne e svilupparne la sua capacità aggregativa e inclusiva. Infine, sono state aggiunte delle nuove piantine per rivitalizzare la zona dell’Horto, che occupa una superficie di 140mq.
Frutteto del Parco Viviani, Napoli
Storica area di 670 mq nel cuore di Napoli, che da circa 10 anni era chiusa e abbandonata, tanto da essere diventata una discarica ricoperta da rovi, è stata completamente riqualificata. L’opera ha visto la realizzazione di terrazzamenti della zona collinare, ad opera di Batù Gardens, con materiali ecosostenibili, il restauro del vecchio frutteto con la piantumazione di nuovi alberi e arbusti e la realizzazione di un fondamentale impianto d’irrigazione. Inoltre sono stati realizzati laboratori e percorsi educativi per i bambini in età scolare e il DIARC – Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli ha sviluppato una serie di componenti di arredo in legno, sviluppati durante un apposito workshop con gli studenti della facoltà. Infine si è provveduto a decorare i muri con i personaggi più amati e iconici di Cartoon Network.
SCHEDA DI PROGETTO
Cliente: Cartoon Network- WBDiscovery
Periodo di realizzazione: anno 2022
Timing di realizzazione: 5-7 mesi
Tipologia di progetto: rigenerazione dello spazio pubblico su tre location, cura del verde, arte urbana
Attori coinvolti: Milano: Municipio 4, Comune di Milano, Scuola Primaria “Fabio Filzi”, gruppo informale “Magliando – la maglia socialmente utile”, associazione culturale culturale ForMattArt, cooperativa sociale Alchemilla, street artist SMOE
Firenze: Comune di Firenze, Associazione Le Curandaie, Studio MemoScape, street artist Rame13
Napoli: Comune di Napoli, Associazione N’SeaYet, Università Federico II
Figure professionali coinvolte: 1 project manager – 1 addetto scouting territoriale – 1 addetto alle relazioni con P.A. – 4 architetti – 2 docenti universitari
Iter realizzativo: ideazione progetto, scouting, dialogo con P.A (Assessorati e uffici tecnici), gestione iter amministrativo (patti di collaborazione + amministrazione condivisa), partnership con realtà locali, gestione budget, progettazione tecnica, rapporti con fornitori, direzione lavori, coordinamento sicurezza in cantiere, coordinamento eventi di inaugurazione
Visibilità: stampa locale, stampa nazionale, canali digitali, televisioni