Il progetto ha trasformato uno spazio vuoto in un parco intergenerazionale, dopo un percorso di ascolto dell’Amministrazione e della comunità del Rione. Il risultato è il primo campo sportivo polifunzionale della città salentina. Tra i nuovi alberi e arbusti è stata collocata un’area eventi e per la didattica all’aperto, che associazioni e famiglie possono vivere e animare. La scuola adiacente potrà fruire e curare l’orto didattico, mentre i muri del perimetro sono stati dipinti con dei murales proprio insieme agli studenti.  

La rigenerazione green, sport, art e smart

Il verde si rinnova con nuove aiuole che ospitano alberature, arbusti ed una porzione dedicata ad orti didattici attivabili dalle scuole limitrofe al parco. Grazie all’inserimento delle aiuole le nuove aree aggregative, costituite da tavoli, sedute con e senza schienale e chaise longue, sono più ombreggiate e quindi permettono di trascorrere il tempo libero in uno spazio gradevole. Infine, l’area multifunzionale è delimitata da una siepe che verrà mantenuta insieme alle aiuole verdi. 

Un nuovissimo campo multi-sport è stato creato per ospitare partite di basket, baskin e pallavolo (con rete rimovibile). Si tratta del primo playground pubblico di Lecce, accessibile e attrezzato anche per il gioco del baskin.

Ispirandosi al tema della musica, le linee di gioco si prolungano in un motivo decorativo che divide le diverse aree del parco: un pentagramma con il simbolo della pausa indica un luogo di sosta e riposo, un diapason stilizzato connota l’area eventi e una scacchiera è a disposizione di tutti per il gioco. Il muro perimetrale dell’Istituto Stomeo-Zimbalo è decorato da opere di street art realizzate con i bambini della scuola. Completano l’intervento la realizzazione di uno spazio per lezioni all’aperto, attività artistiche, mostre e attività socio-culturali costituito da sedute cubiche e pali che vanno a creare una quinta scenica a supporto delle varie attività.

Sono presenti QR Code “green” che raccontano alberature ed arbusti delle nuove aiuole, oltre a QR che rimandano all’app Pick-Roll per organizzare partite di basket, favorendo l’incontro e la socialità tramite lo sport.