Il parco Margherita Hack è stato valorizzato in sinergia con il Comune di Padova per accrescere l’attrattività di un’area frequentata prevalentemente da bambini e famiglie, implementando strutture che favoriscono la frequentazione di un pubblico più ampio. Una nuova area sportiva accessibile circondata dalla bellezza e dai colori della street art, per rimettere al centro socialità e sport.

Gli interventi di valorizzazione

The Future Is Now è l’opera di arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne nel mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics), realizzata dall’artista Rame13 in omaggio alla scienziata fiorentina, con il supporto organizzativo dell’associazione “Le Mille e Una Arcella”.

Per gli amanti dello sport è nata una nuova area fitness comprendente attrezzature e grafiche a terra per allenamenti calisthenics e street workout. Le attrezzature Kompan, permettono lo svolgimento di attività sportiva a giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie. Per favorire il corretto utilizzo dell’area, gli sportivi possono prendere spunto o ispirarsi ai tutorial presenti nell’app dedicata, a cui si accede grazie a QR code.

Il green è invece ulteriormente valorizzato da arbusti ed alberature intorno alla nuova area fitness. Sono state collocate anche tre sedute per godersi il verde e lo sport in uno spazio gradevole.