La rigenerazione di Largo Balestra rappresenta il progetto pilota di Parchi Agos Green&Smart. L’intervento del 2021 ha interessato l’area di Largo Balestra, sia negli spazi verdi sia nella piazza antistante al parco, e il vicino parco di Giambellino Ovest. Un gemellaggio che continua dal 2021 con l’organizzazione di momenti di socialità ed eventi di animazione.
L’iniziativa si è inserita nel patto di collaborazione tra l’Associazione “Fate Largo” e il Comune di Milano, in un caso ben riuscito dell’auspicata collaborazione tra pubblico, privato e Terzo Settore.
La piazza e il piccolo parco adiacente si presentavano come spazi poco vissuti dalla comunità, data la scarsa attrattività e la totale assenza di arredo urbano che ne permettesse una giusta fruizione. Il progetto ha quindi voluto valorizzare queste aree, contribuendo a renderle poli di aggregazione e inclusione sociale.
La rigenerazione green, smart, art e sport del parco
L’intervento ha previsto l’installazione di orti condivisi in cassoni rialzati (e quindi accessibili), grazie alla cooperativa Opera in Fiore, che si occupa anche della manutenzione del verde includendo lavoratori in posizioni svantaggiate. La piazzetta antistante è stata valorizzata tramite l’inserimento di arredi urbani di design, mentre su una superficie in disuso è stata realizzata l’opera di street art “Urban Parks” by KayOne, un trionfo di colore e grafica in omaggio alla giungla contemporanea. In collaborazione con Fondazione SportCity e Kompan sono state collocate delle attrezzature per l’attività sportiva soft, fruibili anche dalla popolazione anziana.
Il parco è stato animato regolarmente da attività curate da WWF, CONI e ABC Progetto Azzurri ASD, mentre nel 2023 si è tenuta una grande festa dedicata al quartiere, che gemellato i due parchi e ha visto la partecipazione di una decina di associazioni sportive, green e art.