“Flusso” è un’opera di urban art realizzata dall’artista Rame 13, all’interno del progetto partecipato “SicuraMente” promosso da Helvetia.
L’iniziativa ha dato la possibilità agli studenti delle classi coinvolte nell’iniziativa di immaginare un futuro sostenibile, e trasformarlo in elaborati artistici.
Sono stati gli alunni della Scuola Primaria “Monaca” di Cesano Boscone, con il loro disegno sul futuro dei mari, ad aver visto la loro visione trasformata in un murales.
L’artista Rame 13 ha infatti rielaborato gli stimoli concettuali e visivi, traducendo la visione degli studenti in una narrazione visiva, che rappresenta un viaggio nel mondo marino e un omaggio alla biodiversità.
Un progetto in cui l’arte e la sostenibilità si uniscono per sensibilizzare le nuove generazioni, impresso sulle pareti della scuola, luogo di formazione e di sviluppo del pensiero critico di ogni studente.
Scheda Progetto:
Cliente: Helvetia Assicurazioni Italia
Periodo di realizzazione: Maggio – Settembre
Timing di realizzazione: 5 mesi
Tipologia di progetto: Urban Art
Attori coinvolti: Helvetia Assicurazioni Italia, Comune di Cesano Boscone, Scuola primaria “Monaca”, urban artist Rame 13
Figure professionali coinvolte: 1 architetto, 1 project manager, 1 addetto alla produzione
Iter realizzativo: Analisi di fattibilità tecnica, curatela, rilievi tecnici, dialogo con P.A., gestione budget, rapporti con i fornitori, coordinamento comunicazioni
Visibilità: Canali digitali