Largo Scalabrini è oggetto di un cantiere per la realizzazione di un parcheggio interrato di 3 piani, in fase di realizzazione da circa un anno e che terminerà i lavori (ufficialmente) a fine 2024.

Il Comune di Milano- Municipio 6 ci ha coinvolto in un progetto temporaneo di riqualificazione delle cesate al fine di rendere più accogliente l’area di cantiere e sottolineare il genius loci del quartiere.
Sulle cesate, oltre ai pannelli di indirizzamento delle attività commerciali, sono state utilizzate le fotografie di Maurizio Gjivovich e i testi di Claudio Sanfilippo dal numero di Città Milano – il magazine diretto da GianGiacomo Schiavi che racconta la metropoli – dedicato al quartiere Giambellino.

ll progetto ha previsto anche la realizzazione di aree nelle quali sono esposte, a rotazione, riproduzioni delle opere realizzate dagli artisti ai quali sono intitolate le vie del territorio circostante, con l’obiettivo di far conoscere agli abitanti chi realmente siano stati quei “nomi” sulle targhe delle vie in cui abitano. Il coinvolgimento dell’Associazione WAU! Milano ha permesso di personalizzare i percorsi a terra, dipingendo le parti pedonali intorno al cantiere e fornendo così percorsi sicuri e gradevoli alla comunità di Largo Scalabrini

SCHEDA PROGETTO

Cliente: Verde&Box, Giuppi

Periodo di realizzazione: giugno-settembre 2024

Timing di realizzazione: 4 mesi

Tipologia di progetto:arte urbana

Attori coinvolti: Municipio 6 – Comune di Milano, Rivista Città, fotografo Maurizio Gjivovich, associazione WAU!

Figure professionali coinvolte: 1 architetto, 1 grafico, 1 project manager, 1 responsabile produzione

Iter realizzativo: ideazione progetto, rilievi tecnici, coordinamento artistico e grafico, dialogo con P.A, gestione budget, rapporti con fornitori

Visibilità: stampa locale, canali digitali