[2 minuti di lettura]
L’urban art ha diverse declinazioni che possono aiutare a cambiare quartieri e città.
Ha molte anime e modalità, dai graffiti alle opere tridimensionali aila street art. Ci sono però artisti che riescono a unire le diverse anime, come il brasiliano Fábio Gomes Trindade.
Le sue opere interagiscono in maniera del tutto inaspettata con l’ambiente circostante. Trindade fonde infatti elementi naturali con i murales creando una nuova e unica nicchia di urban art.
L’artista usa la natura per completare le sue opere, con alberi e cespugli che diventano parte integrante del suo lavoro, donando tridimensionalità ai suoi vivaci ritratti.
Guardando le opere dalla giusta angolazione queste sembrano un perfetto sforzo di collaborazione tra uomo e natura.
Usando tra l’altro l’ambiente per creare questa nuova forma di arte, Trindade riesce ad attirare l’attenzione di tutti sull’importanza degli spazi verdi nelle città e contribuisce alla rigenerazione urbana del luogo.
Secondo quanto riferito dall’autore l’idea per questa nuova modalità di urban art gli è venuta 10 anni fa, vedendo un albero di acerola piantato nel cortile di una modesta casa in città …. e proprio quello stesso albero è diventato alla fine parte integrante di uno dei suoi progetti più noti.
I suoi pezzi più famosi sono ispirati a Egypt Sarai, la giovane modella. La ragazzina è raffigurata dall’artista con una capigliatura afro composta da fiori rosa e, in un’altra ormai celebre opera, con i capelli separati in due ciuffi tondi sulla testa.
In ogni suo progetto Trindade riesce a catturare in maniera straodinaria i dolci lineamenti di Sarai e delle altre donne che ha dipinto, con tecniche di street art, e ne esalta la bellezza con la vegetazione.
Le foto delle opere dell’artista sono diventate presto virali sui social e Trindade è diventato famoso in tutto il mondo.
I luoghi in cui ha realizzato le sue opere d’arte sono diventati meta di “pellegrinaggio” per scattare foto e selfie migliorando il percepito e il vissuto dei luoghi stessi.
Immagini Fábio Gomes Trindade
Per approfondimenti profilo Instagram:
Fábio Gomes Trindade