Il 17 settembre 2022 è stato inaugurato il secondo parco rigenerato grazie ad Agos, Parco Vulcania a Catania.   

Dopo l’intervento in Largo Balestra – Giambellino Ovest a Milano prosegue l’impegno di Agos e Brand for the City per dare un nuovo volto ai parchi urbani, all’interno del programma Parchi Agos Green&Smart. Il progetto, strutturato su scala nazionale, riflette la potenzialità (e la responsabilità) dei brand di avere un ruolo attivo nei confronti degli spazi urbani, contribuendo a progetti di sviluppo, il cosiddetto Brand Urbanism. 

Agos ha deciso di portare avanti i valori green e di prossimità, alla base della sua strategia di sostenibilità, anche in questo modo. Si tratta di interventi localizzati e concreti che hanno grande impatto sulle comunità di riferimento locali e sulla sostenibilità dei luoghi. I partner coinvolti dimostrano come il processo si strutturi in sinergia tra soggetti molto diversi: Agos, il Comune di Catania, l’associazione PlasticFree e Fondazione SportCity. 

Il progetto di Catania si compone di diverse anime. Alla base c’è un’attività di ripristino e manutenzione strutturale delle aree di aggregazione. Un intervento imprescindibile per migliorare vivibilità e accessibilità di un parco di quartiere. Il campo da basket è stato risistemato e valorizzato anche con un disegno artistico sul playground stesso. Gli street artist Gummy Gue hanno ripreso le cromie caratteristiche del territorio locale (cielo, mare, terra lavica) in un raffinato mix tra opera d’arte e linee di gioco. La valorizzazione del campo ha consentito di incrementare la bellezza del parco, fornendo anche un’identità distintiva e trasformando lo spazio in luogo.  

Nel contesto del parco, per accrescere la biodiversità sono state piantate nuove alberature autoctone. La scelta ragionata e attenta, svolta insieme ai tecnici del verde del Comune di Catania, è stata operata sia in relazione alle funzioni – ombreggiatura e impollinazione – sia per le caratteristiche specifiche del luogo. Per rendere le informazioni sul verde accessibili a tutti sono stati predisposti dei QRCode che raccontano i tratti distintivi della vegetazione.   

Un intervento di rigenerazione ha davvero valore se è duraturo nel tempo. Per questo la manutenzione dell’area verde da parte di Agos è prevista per i prossimi due anni. Allo stesso modo, l’inaugurazione ha rappresentato solo il primo momento di attivazione del parco. Il campetto è stato animato con attività sportive e le famiglie sono state coinvolte in laboratori di sensibilizzazione sociale e ambientale.  

Il processo che abbiamo curato in Brand for the City è partito con l’identificazione del luogo, lo sviluppo di un documento tecnico di riqualificazione, la definizione di un progetto di sponsorizzazione, la ricerca e il coinvolgimento dei partner. Oltre a ciò abbiamo sviluppato relazioni a tutti i livelli con il Comune di Catania e il territorio. Ovviamente la scelta della rete di attori e il mantenimento delle relazioni in maniera continuativa e professionale contribuisce al successo del progetto. L’elemento chiave di questi progetti è la cooperazione e interrelazione tra istituzioni pubbliche e i brand in quanto soggetti privati. 

Plastic Free, associazione impegnata contro l’inquinamento da plastica, ha collaborato sia tramite laboratori di sensibilizzazione che, operativamente, con una raccolta di plastiche abbandonate nel parco. Allo stesso modo Fondazione SportCity si è impegnata a creare legami con associazioni sportive e a organizzare esibizioni di carattere sportivo per far conoscere e attivare il parco sin dal giorno dell’inaugurazione.   

Catania è la seconda tappa di un percorso che toccherà tutta la penisola, per dare valore ai parchi urbani come luoghi verdi e di socialità. Prossima inaugurazione a Lucca il 1° ottobre 2022 con il nuovo Parco Agos Green&Smart.