Paseo Bandera è una strada importante per Santiago del Cile. Attraverso questa via, nel cuore della città, è possibile raggiungere alcuni fra i più importanti edifici amministrativi, banche, musei, negozi, ristoranti.
Eppure, per anni Paseo Bandera è stata una via trafficata perlopiù da automobili. Ingolfata e rumorosa. Quasi spogliata dalla sua importanza strategica. La via è stata poi chiusa al traffico per 5 anni, a causa dei lavori per la linea 3 della metropolitana. Diventando un parcheggio e un deposito di materiali per il cantiere.
Da qui, però, nasce l’occasione colta dall’amministrazione.
La possibilità di pedonalizzare la via attraverso un’opera temporanea di urbanismo tattico per i restanti mesi di lavori.
Oggi, a distanza di anni, quell’intervento è ciò che rende giustizia all’importanza di Paseo Bandera. Una via pedonale, ricca di vita e di colore. Un’isola felice nel centro storico di Santiago del Cile che rappresenta un’attrazione turistica e un luogo di socialità per i residenti. Nonché un esempio fondamentale di come il Brand Urbanism e la sinergia di tutti gli stakeholder delle città possono migliorare il profilo dei centri urbani. Come anche degli interventi, pensati come temporanei, ascoltando il parere delle comunità coinvolte, possono affermarsi come interventi permanenti e – nel loro piccolo – rivoluzionare in meglio il profilo delle città. Migliorare quindi, in definitiva, la vita di chi vive il quartiere: cittadini, commercianti e turisti.
Per capire la portata di queste ultime affermazioni, è necessario però fare un passo indietro, ripercorrendo le fasi del progetto e la sua evoluzione da temporaneo a definitivo.
L’idea e la realizzazione
Come già accennato, l’idea dell’amministrazione era quella di sfruttare il periodo dei lavori per la linea metropolitana e pedonalizzare temporaneamente Paseo Bandera. Il progetto viene affidato ad uno studio locale, ma la proposta presentata si rivela tuttavia più ambiziosa del previsto, superando le aspettative sia in termini di budget, che di proporzioni e spazio su cui intervenire.
Attraverso il coinvolgimento di un Brand con forte radicamento sul territorio, di artisti locali e progettisti, l’opera è stata realizzata in breve tempo. Le opere, che comprendono murales e installazioni, arredo urbano e spazi verdi, si estendono per 350 metri lineari, per un’area di 3.300 metri quadrati. Ed è il risultato di una collaborazione collettiva fra tutti i soggetti coinvolti. L’intera opera è divisa in tre temi diversi per ogni sezione della strada: Sostenibilità, Lounge e Focus culturale.
Le opere realizzate comprendono riferimenti geografici del Cile, la fauna, la cultura e le tradizioni che lo caratterizzano.
Elementi che partecipano a caratterizzare l’identità della società cilena e di Santiago.
L’impatto e il destino del progetto
Il traboccare di forme e colori, in contrasto con l’architettura della città, ha quasi spiazzato i cittadini. Uno dei progettisti in un’intervista, racconta come gli abitanti di Santiago si sentissero davvero in un posto diverso. Più accogliente e pieno di vita. Più vivibile.
Come molto spesso capita in questo tipo di progetti, c’è stata una mobilitazione pubblica affinché non si tornasse più alla vecchia Paseo Bandera. A più voci la comunità, gli artisti coinvolti e il Brand che ha partecipato alla realizzazione del progetto hanno chiesto che quell’opera, nata temporanea, rimanesse a beneficio della città e dei cittadini.
Con la fine dei lavori per la linea metropolitana, il ministro dei trasporti ha concesso la definitiva pedonalizzazione di Paseo Bandera.
Oggi la vecchia arteria trafficata e anonima è uno luogo che unisce comunità locale, turisti, e chiunque passi da quella via.
L’esempio dell’evoluzione di Paseo Bandera dimostra come la sinergia fra cittadini, brand e amministrazioni sia una delle chiavi di lettura per rendere il futuro delle città più sostenibili e a misura dei cittadini.
Di come i benefici di un’opera temporanea possano poi ispirare un cambiamento duraturo. E che la creatività può trasformare anche un cantiere – di per sé disturbante – in un’occasione per donare bellezza e socialità.
Per scoprire di più:
Institute For Public Art – Paseo Bandera/Bandera Avenue
OPSI – Bandera Street Promenade
Web Urbanist – Paseo Bandera: Newly Pedestrianized Street in Chile is One Big Work of Art
CIDEU – Paseo Peatonal Bandera: Urbanismo táctico