Un’altra inaugurazione di successo per i Parchi Agos Green&Smart, promossi da Agos e curati da Brand for the City. Sabato 1 ottobre ha visto il Parco Fluviale del Serchio, a Lucca, animarsi con attività sportive e creative.  

Il Parco Fluviale è una grande area verde vicino alla sponda del fiume, cara ai cittadini ma poco frequentata perché non molto curata. Lo skatepark e l’area circostante, potenzialmente un luogo di socialità, erano in uno stato di degrado. Il progetto elaborato da Brand for the City è quindi stato pensato per restituire alla comunità uno spazio di aggregazione nel verde aggiornato e fruibile. Un luogo in cui fare sport ma anche sostare godendo delle bellezze naturali. 

La riattivazione del parco è in perfetta continuità con il valore che Agos dà alla prossimità: collaborare con un brand con una forte visione e volontà di impatto concreto facilita l’implementazione di un progetto di successo. La riattivazione si concentra su due aree specifiche della zona: quella dello skatepark e quella del percorso jogging “infinito”. 

AREA SKATE E ZONA PIC-NIC

La valorizzazione della pista da skate parte dal ripristino e la stabilizzazione della superficie e delle rampe. Per rendere questi elementi espressivi oltre che funzionali ne è stata prevista la colorazione con grafiche artistiche: un effetto visivo dinamico e colorato che invoglia la frequentazione. Per lo stesso motivo è stata ripristinata l’area relax adiacente, con tavoli e sedute da pic-nic, a cui sono state aggiunte due sedute di grande impatto. Realizzate in cemento, ricordano i ciottoli di fiume, integrandosi perfettamente nell’ambiente fluviale. Per mantenere la vocazione naturalistica dello spazio, sono stati piantati arbusti dalla fioritura colorata ed è in programma la realizzazione di un’opera di land art: una torretta ex cabina elettrica verrà rivestita da radici in un mix tra il naturale e l’antropico.  

AREA JOGGING “INFINITO”

L’attuale percorso è stato potenziato creando esercizi ah hoc accessibili tramite QRcode. I partner Arweb, RunBull , Ustep, coordinati da Fondazione SportCity, hanno messo a disposizione le proprie app per rendere il percorso smart e condiviso tra i runner. 

A raccordare il tutto ci pensano dei cartelli informativi, che danno la possibilità ai cittadini di conoscere ciò che li circonda: dalla flora e fauna locale, all’opera d’arte inserita nel parco e realizzata per la Biennale di Venezia.  

A lato dell’intervento, si porta avanti un progetto di coinvolgimento sociale grazie alle realtà territoriali (scolastiche e sportive), tanto nell’immaginare la nuova area, quanto nel renderla vissuta e favorire pratiche d’uso e di cura. L’inaugurazione è stato il primo passo, che ha visto una partecipazione straordinaria di cittadini e di 16 associazioni sportive. Dal tiro con l’arco ai roller, dalle arti marziali al basket, la partnership con Fondazione SportCity e la relazione con il comitato regionale del Coni è risultata indispensabile. Allo stesso modo quella con il WWF ha permesso ai bambini presenti di cimentarsi in laboratori creativi a tema natura, rafforzando ulteriormente il legame con l’ambiente circostante. Il progetto ha ricevuto anche il sostegno dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lucca, che ha diffuso la notizia della nuova fruibilità dell’area tra i suoi studenti.

Perché il progetto resti rilevante nel tempo Agos si occuperà della manutenzione ordinaria degli spazi per i prossimi due anni, dimostrando un reale interesse nella rigenerazione del luogo. Questi interventi sono da intendersi come una prima sperimentazione per aumentare la vivibilità e orientare eventuali interventi futuri: vogliono accendere una scintilla per far conoscere maggiormente l’area, coinvolgere gli abitanti e portare elementi di innovazione nello spazio. 

La prossima inaugurazione si terrà a Roma il 12 novembre 2022 con il nuovo Parco Agos Green&Smart.