Le città latinoamericane, conosciute troppo spesso per la loro travagliata storia, segnata dalla violenza degli anni ’90, stanno oggi attraversando una trasformazione positiva che si protrae ormai da oltre un decennio. La rapida urbanizzazione e il complesso contesto socioeconomico della regione sudamericana ha richiesto e richiede tuttora un approccio distintivo, capace di privilegiare la componente sociale nell’attuazione dei processi di sviluppo urbano. Di questo approccio, e dei cambiamenti urbani che hanno avviato le città del Sud America, avevamo già trattato in un precedente articolo, che potete recuperare qui.
Non sono solo cambiamenti architettonici a cambiare in meglio le città latinoamericane: la loro rinascita passa anche e soprattutto per la trasformazione in vere e proprie Smart City, in cui l’utilizzo dell’Internet of Things (IoT), la raccolta e l’analisi dei dati (Big Data) e il ricorso ad algoritmi predittivi (AI) sta rivoluzionando molti settori fondamentali: ad esempio, dalla gestione degli eventi climatici al controllo del traffico. Dalla sicurezza contro i crimini alla gestione intelligente dei rifiuti e delle risorse.
Le grandi metropoli del Sud America guardano dunque al futuro attraverso la loro innata capacità di valorizzare l’ascolto e la partecipazione comunitaria: “le città intelligenti di domani saranno quelle che non solo integreranno la tecnologia nelle loro infrastrutture, ma incorporeranno anche l’empatia, l’inclusività e la sostenibilità nel loro stesso DNA. L’America Latina, con la sua miscela unica di sfide e opportunità, si trova alle soglie di questa entusiasmante frontiera, pronta a ridefinire il significato di città “intelligente” si recita nell’ultima pagina del paper “A blueprint for urban trasformation in Latin America” uscito nel febbraio del 2024 per conto dell’Institute of the Americas.
Vediamo insieme, più nel dettaglio, i cambiamenti nel percorso a città intelligenti che stanno vivendo alcuni grandi centri urbani del Sud America.
Medellín, Colombia
Una delle città sudamericane che più è riuscita a risollevarsi dopo una travagliata storia di violenza e povertà, Medellín, ha fatto dell’unione fra i quartieri e le comunità la chiave per un miglioramento della propria sfera urbana. L’innovativa funivia, che permette di percorrere la distanza fra i Barrios più periferici al centro in soli 20 minuti (contro le due ore che si impiegavano prima) ha permesso di collegare le diverse comunità fra loro, aumentando gli scambi e la socialità e, soprattutto, interrompendo quell’isolamento dei barrios storicamente più poveri. La funivia si inserisce in una più grande “rivoluzione smart” del sistema di trasporto della città colombiana. Il Sistema Integrado de Movilidad de Medellín (SIMM), prevede l’integrazione di diversi sistemi di mobilità, come il Metroplus, un sistema di trasporto rapido di autobus e un servizio di bike sharing. L’obiettivo del SIMM è quello di garantire un sistema efficiente e di gestire il flusso stradale in modo tempestivo e accurato. Il CITRA (Centro Integrado de Trafico y Trasporte) raccoglie dati sui trasporti pubblici, rivela gli incidenti stradali: attraverso la sincronizzazione di questi dati e permette al governo e ai cittadini di reperire informazioni in tempo reale capaci di fornire soluzioni di mobilità alternative efficaci e più sostenibili dal punto di vista energetico.
All’interno del programma Medellìn Ciudad Inteligente, spicca il progetto “Buen Comienzo” che assiste le future mamme delle zone più povere della città attraverso la tecnologia. Le famiglie possono ottenere informazioni mediche online attraverso l’accesso a 150 aree pubbliche che offrono pc e internet gratuiti. L’accesso ad internet, tuttavia, non sostituisce le interazioni e l’assistenza di persona: il programma, infatti, promuove anche lo sviluppo inclusivo e la formazione dei bambini fino ai 5 anni di età, attraverso diverse modalità di assistenza che rispondono a svariate esigenze.
I vantaggi dell’implementazione di una smart city si evidenziano anche nella gestione idrica della città: l’utilizzo di una serie di sensori monitora costantemente il flusso e qualità dell’acqua del sistema idrico di Medellín. Questo approccio permette di migliorare la sicurezza dell’acqua e di rispondere tempestivamente alle emergenze.
Nel 2016, Medellín è stata insignita del premio Lee Kuan Yew World City Prize, premio che riconosce e celebra gli sforzi nel promuovere l’innovazione della gestione e nello sviluppo urbano sostenibile. Nel 2024, il premio è stato vinto da città del Messico.
Santiago del Cile, Cile
Definita la città più intelligente del Sud America, il programma Smart City Santiago ha rivoluzionato i trasporti e la gestione governativa attraverso l’utilizzo dell’IoT e dell’intelligenza artificiale.
Santiago del Cile ha rinnovato la propria mobilità cittadina realizzando una flotta di autobus interamente elettrica, riducendo i costi di funzionamento del 70%. Il processo, è stato possibile grazie all’integrazione di sistemi di ricarica diffusi in tutta la città, creati attraverso importanti partnership pubblico privato. I risultati sono a vantaggio delle comunità, grazie alla importante riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico. Completano il sistema di mobilità di Santiago sistemi di tariffe automatiche dei pedaggi e servizi di bikesharing. Il programma di mobilità pulita, unita al monitoraggio in tempo reale del traffico, ha permesso alla città di fare un grosso passo avanti in termini di decarbonizzazione e sicurezza. Secondo uno studio pubblicato dalle Nazioni Unite nel 2017, si stima che Santiago del Cile potrà prevenire, entro il 2030, ben 1379 morti imputabili ad incidenti stradali o alle complicanze derivanti dall’inquinamento atmosferico.
Sul fronte dei servizi ai cittadini, Santiago ha puntato sulla digitalizzazione delle procedure burocratiche: ClaveUnica è la piattaforma di identità digitale per l’accesso a tutti i servizi governativi, Estado CeroFilas mira a snellire digitalmente le transazioni, puntando a raggiungere l’80% di transazioni online. Anche all’interno della gestione governativa, attraverso Estato CeroPapel si mira a digitalizzare il 50% dei registri governativi e trasferire tutte le comunicazioni intragovernative online. Va da sé, che questi programmi necessitano anche di una maggiore sicurezza informatica, motivo per cui è stata definita una politica nazionale di cybersecurity, rafforzando e formando il personale informatico.
L’impiego di un sistema intelligente di monitoraggio delle malattie e il potenziamento della telemedicina forniscono uno strumento efficiente nella gestione sanitaria.
Rio de Janeiro, Brasile
Anche la capitale del Brasile si sta muovendo verso un modello di città in cui tecnologia e partecipazione civica si integrano per promuovere un ambiente urbano più efficiente e dinamico.
Pilastro del programma di Rio de Janeiro nel diventare una smart city è il Rio Operations Center (COR), un sistema integrato di gestione urbana che consente il monitoraggio in tempo reale e una risposta tempestiva a un’ampia gamma di eventi. Dalle problematiche del traffico alle emergenze ambientali. Grazie a un’infrastruttura avanzata che unisce il monitoraggio delle risorse, previsioni meteorologiche di precisione e un coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso centri di servizi e applicazioni web. Rio ha così implementato un modello di gestione urbana completo e basato sui dati, a disposizione della sicurezza dei cittadini.
Sul lato dell’efficientamento energetico, Rio de Janeiro ha siglato una partnership pubblico privata che ha permesso di ammodernare ed efficientare la propria rete di illuminazione pubblica, attraverso la sostituzione di 450.000 lampioni stradali con lampadine a LED ad alta efficienza e la gestione remota dell’illuminazione.
Le altre città
Sempre in Brasile, Curitiba si distingue per la sua pianificazione urbana sostenibile: alle pedonalizzazioni del centro storico si unisce il sistema di trasporto pubblico RIT (Rede Integrada de Transporte), utilizzato da ben l’85% della popolazione. Gli edifici sono integrati nella natura e soluzioni innovative come facciate e tetti verdi, uniti a programmi di educazione ambientale migliorano la sostenibilità e l’impronta carbonica della città. La città di Curitiba si conferma smart anche nella prevenzione delle inondazioni, attraverso un sistema di parchi per il miglioramento del drenaggio urbano.
A Barranquilla, in Colombia, il 93% dei residenti vive a meno di otto minuti a piedi da uno spazio verde urbano, è l’effetto dell’iniziativa Todos al Parque che ha permesso anche di aumentare l’occupazione locale e ridurre i tassi di criminalità, grazie al rinnovato senso di socialità all’interno delle aree verdi. La città colombiana si distingue anche per il “Laboratorio de Ciudad” un programma didattico che invita ed educa i cittadini ad utilizzare e interagire con l’ambiente urbano iperconnesso e digitale.
Anche Bogotá mira a posizionarsi come città intelligente a livello globale attraverso un piano pluriennale che promuove l’uso di big data, della tecnologia e dell’innovazione nella gestione dei servizi per i cittadini.
Progettare e realizzare una città intelligente non significa soltanto dotare un agglomerato urbano di una connessione e alcuni dispositivi. Né tantomeno di copiare le soluzioni adottate da altre città – ad esempio europee o nordamericane. Realizzare una smart city significa conoscere le tendenze urbane e digitali globali, per poter poi agire efficientemente in modo locale. L’intelligenza collettiva che scaturisce dall’ascolto e dalla conoscenza delle comunità che vivono un determinato ambiente urbano è il primo passo per la realizzazione di una smart city funzionale. Anche perché, in definitiva, “sono gli abitanti a definire l’intelligenza di una città” e non qualche dispositivo.
Per scoprire di più:
Americans Quaterly – Medellín, The Smart City – Americas Quarterly
Econsult Solution – La Santiago di domani: lezioni per i mercati emergenti
European Comminsion, Intelligent Cities Challenge – Medellín
Darmakaba – These 5 Latin American Cities Are Embracing A Smart Future
White&Case – A bright future: Smart cities in Latin America | White & Case LLP
Institute of the Americas – Smart Cities: a Blueprint for Urban Transformation in Latin America
Tomorrow City – The momentum of smart cities in Latin America