Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni

BRAND for the CITY
Via Andrea Ponti 15/a
20143 Milano

Tel +39 02 842 19 397
Cel +39 335 584 9597

info@brandforthecity.com

Servizi

Al servizio delle imprese sostenibili.

Brand for the City, insieme ai suoi partner, ha il know-how per accompagnare le imprese che hanno intrapreso percorsi responsabili e sostenibili, attraverso una proposta completa e modulare di servizi.

Ricerche e misurazione

Brand for the City, insieme al suo partner Walden Lab, elabora e gestisce progetti di ricerca sociale (mappe, scenari, indagini ad hoc) per identificare le tematiche di sostenibilità a cui le diverse categorie di stakeholder (cittadini-consumatori, comunità locali, enti non profit…) sono più sensibili e le azioni concrete attese in relazione ai diversi settori produttivi. Attraverso la ricerca, possiamo aiutare le aziende che hanno intrapreso percorsi responsabili e sostenibili a comprendere le dinamiche sociali e culturali in atto, a adottare strategie di marketing e di comunicazione che facciano della sostenibilità un fattore di posizionamento distintivo e di vantaggio competitivo e a verificare ex-post il gradimento e le ricadute effettive delle iniziative sulla reputazione dell’impresa.

Strategia

Brand for the City, grazie al mix di competenze dei suoi Partner, è in grado di elaborare strategie e piani esecutivi su un’ampia gamma di interventi di sostenibilità, privilegiando una visione di lungo periodo che possa avere un maggiore impatto sulla Brand reputation e sull’effettivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini, contribuendo a generare esempi virtuosi di partecipazione attiva. La strategia parte dai valori, dall’heritage e dagli obiettivi di comunicazione del Brand, guardando, al contempo, alle necessità dei cittadini e al consenso delle Istituzioni di riferimento. I progetti sono tailor-made e modulari, in termini temporali e di risorse allocabili (economiche, di servizio, umane), e prevedono l’individuazione d KPI condivisi con i Committenti.

CSR Consulting

La Corporate Social Responsibility rappresenta ormai un driver strategico con ricadute importanti sul modo stesso di fare impresa e di gestire le relazioni con i vari stakeholder dell’azienda. Brand for the city, insieme al suo partner Koinètica, accompagna le aziende in un percorso articolato che prevede il coinvolgimento dei diversi pubblici attraverso attività di formazione e comunicazione, nella consapevolezza che, al giorno d’oggi, limitarsi a comunicare non sia più sufficiente: occorre ingaggiare le persone.

Comunicazione

Brand for the City si avvale dell’expertise del partner The Round Table, laboratorio di comunicazione integrata specializzato in alcuni degli ambiti di intervento di Brand for The City: Arte e Cultura, Smart Projects, Innovazione Sociale, Brand Heritage.
Se i progetti di Brand for the City consentono al Brand di ‘fare’, quindi agire in modo distintivo e coerente con i propri valori e obiettivi, la comunicazione apporta il necessario complemento del ‘dire’, in modo efficace, multimediale, di concerto con le strutture di comunicazione interne ed esterne del Brand. In particolare, vengono assicurati i servizi di Ufficio Stampa e Media Relations, Social Media Management e Influencer Marketing, Eventi di comunicazione, Pianificazione strategica, Sponsorship Management, Marketing relazionale.

Ambiti di intervento

Dallo storytelling allo storydoing.

Brand for the City sviluppa progetti territoriali di rigenerazione urbana in partenariato con i Brand sostenibili, gestendo tutte le fasi del processo: dall’individuazione dei bisogni delle comunità all’ideazione di iniziative coerenti con i valori dei Brand, per arrivare alla messa a terra operativa degli interventi e, infine, alla comunicazione di quanto realizzato.

Smart Green City

Innovazione tecnologica e pratiche sostenibili possono divenire strumenti di rigenerazione urbana, di inclusione sociale, di nuova centralità dello spazio pubblico. Attraverso i progetti Smart Green City, Quartieri e Piazze diventano luoghi di incontro in cui il cittadino è protagonista e può usufruire di idee, servizi e best practice innovativi, accrescendo la coscienza ambientale e tecnologica. Gli spazi urbani diventano così luoghi di benessere, partecipazione, connessione, coinvolgendo attivamente le persone nella cura del bene comune.

Arti e Cultura diffuse in Città

Contaminare gli spazi urbani con i linguaggi, i valori e le tecniche delle Arti rappresenta un’opportunità per costruire, attraverso l’estetica e la bellezza, forme di rigenerazione anche etiche. Le iniziative di Cultura Diffusa propongono ai cittadini esperienze stimolanti ed interessanti, attraverso un approccio multidisciplinare che va dalle arti figurative alla letteratura, dal teatro alle new media arts, dalla fotografia alle installazioni multimediali.

Vogliamo trasformare le città in luoghi di cultura a cielo aperto, fruibili da tutti.

Riqualificazione Urbana

Le città di oggi devono confrontarsi con una molteplicità di sfide, sia antiche che inedite, che impattano in particolare sulle aree più fragili: le periferie. Le iniziative di urbanistica tattica, di “rammendo”, per riprendere la formula proposta dal senatore Renzo Piano, possono contribuire a rispondere alle esigenze espresse dai quartieri e dalle persone che li abitano, attraverso la valorizzazione e una rinnovata centralità dello spazio urbano. Affinché questo processo virtuoso sia possibile, è necessaria la collaborazione di tutti gli stakeholder che operano sul territorio. Il ruolo di Brand for the City è quello di promuovere il coinvolgimento delle imprese in questo percorso di co-progettazione e rigenerazione partecipata delle nostre città.

Street Art

L’Urban Art rappresenta oggi un fenomeno di crescente rilievo artistico e culturale, in bilico tra le sue origini nella controcultura e nell’underground e l’avanzare di una scena di artisti che collaborano con gli enti pubblici, il terzo settore, i Brand. Il muralismo può giocare un ruolo importante all’interno dei progetti di rigenerazione urbana: propone messaggi di rilevanza sociale trasfigurando gli spazi cittadini, rendendoli così più attrattivi, più dinamici e più vivi, e contribuendo a generare nuove energie e nuove opportunità (anche di lavoro) per gli abitanti dei quartieri coinvolti. Brand for the City, insieme a un partner con esperienza consolidata come Wit Design, si propone di affiancare i Brand in tutte le fasi della realizzazione di un progetto di arte urbana a scopo artistico e di inclusione sociale: dal contatto con gli artisti all'approvvigionamento di materiali di qualità, dall'ottenimento dei permessi fino alla realizzazione dell’opera muraria su superficie.

Chi Siamo

Il nostro impegno:
aiutare le aziende che vogliono aiutare.

Brand for the City è un progetto innovativo che nasce dalla volontà di rendere possibile e fecondo il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della rigenerazione urbana, nella consapevolezza che tutti gli attori, inclusi i privati, sono ormai chiamati a impegnarsi attivamente per generare miglioramenti visibili nelle nostre vite quotidiane.

Brand for the City, insieme ai suoi partner, è al fianco delle imprese che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità, attraverso un’offerta integrata e modulare di servizi: dalla ricerca alla strategia, dal CSR Consulting all’ufficio stampa, fino all’elaborazione e alla messa a terra operativa di iniziative territoriali.


Home

Brand for the City coinvolge i Brand in un percorso di ripensamento e rigenerazione delle città.

Se saremo capaci di immaginare e realizzare una nuova idea di città (più sostenibile, equa, vivibile) riusciremo anche a riprogettare un futuro migliore per tutti.

+ INFO
ultime notizie